Storia del Maine Coon

Nella notte dei tempi... i Gatti Norvegesi delle Foreste, gli animali favoriti della dea nordica Freya, vivevano tra i Vichinghi nel freddo delle foreste del nord Europa.

Spesso i Guerrieri Vichinghi portavano sui Drakkar (le loro veloci e robuste navi) i gatti Norvegesi per tener libere le stive dai topi.

E fu così anche nel pericoloso viaggio degli uomini di Erik il Rosso verso la Groenlandia fino alle coste del Maine...

E dopo un lungo viaggio attraverso le acque dell'Atlantico settentrionale...

I Vichinghi e i loro mici giunsero nelle terre del nuovo continente ben 400 anni prima di Colombo.

Ma il posto si rivelò pericoloso per gli esploratori nordici che non vi rimasero a lungo... alcuni dei loro gatti invece non tornarono mai indietro.

Mentre l'Europa viveva i secoli del medioevo, i gatti Norvegesi, lontano dagli uomini, iniziavano ad evolversi e... a cambiare.

E fu proprio tra le foreste innevate del Maine che i gatti Norvegesi fecero l'incontro destinato a cambiare il loro destino.

Incontrarono un animale Fiero e Selvaggio:

La Lince...

Dall'incrocio tra la "Lince" e il "Norvegese delle foreste" nacque un "Nuovo tipo di Gatto", un animale mai visto prima, che portava dentro di sé le caratteristiche di entrambe le specie.

Stava spuntando l'alba dei Maine Coon...

Erano dei Gatti molto grandi se paragonati alle altre razze, che univano la forza e la maestosità della Lince al carattere mite e buono tipico dei gatti nordici.

Intanto, nel vecchio continente, i racconti divennero leggenda, la leggenda divenne mito finché di loro si perse ogni memoria.

Così passarono 700 anni...


Infine l'America venne riscoperta e molti anni passarono ancora prima che iniziasse la colonizzazione, finché un giorno...

I coloni inglesi del Maine si stupirono di trovarsi di fronte un simile Gatto, di tale corporatura, col musetto linciato e con quello strano miagolio che ricorda le voci del bosco.

Ritenendolo originario del Maine e per il miagolio simile al gru-gru del procione lo chiamarono:

Maine Coon (Il Gatto-Procione del Maine).

 


Questo "Enorme Gatto", del tutto naturale, non è stato ancora alterato dall'uomo per seguire schemi o standard stereotipati e gli allevatori pongono la massima cura nel mantenerlo così, proteggendo al massimo la purezza della razza e cercando gli esemplari migliori.

Le altre pagine...

Lady Pantera

La micia e la notte...

La ninfa delle Foreste

Apollo e Thor

Il Gatto dei Sogni

I cuccioli sfilano in passerella

I colori dei cuccioli

Nella notte dei Tempi... (storia del Maine Coon)

Cosa fa un micio nella vita di tutti giorni?

Cuccioli attualmente disponibili

FAQ (Risposte alle domande più frequenti)

Torna alla Pagina iniziale

                *ADSL Only*

Alba Angel (i gatti hanno l'anima?)

I fuochi del tempo...

I guardiani dell'occidente

Quando la notte cala sulla città...