I BELLISSIMI GATTI MAINE COON

(Allevamento WhiteForest di Bologna)

INFO SUL PEDIGREE

MA ... CHE COS'E' IL PEDIGREE ?

E' un attestato, che può essere rilasciato solo  da una associazione felina a ciò abilitata, nel quale vengono riportati : il  nome del gatto, la data di nascita, il colore del mantello, la razza, il suo numero di iscrizione sul registro dell'associazione e i nomi dei genitori, nonni, bisnonni ecc. ciascuno con i suoi dati.

MA ...  UN TROVATELLO CONFORME AD UNO STANDARD DI RAZZA PUO' AVERE IL PEDIGREE ?

No. Ad un trovatello o comunque un gatto privo di pedigree nessuna associazione felina può rilasciare un pedigree, poiché non sono noti i suoi antenati  e nessuna associazione seria può scrivere dei nomi fasulli, dei colori fasulli, dei numeri di iscrizione fasulli.

MA ... SE UN GATTO PRIVO DI PEDIGREE CORRISPONDE AD UNO STANDARD DI RAZZA, CHE COSA POSSO OTTENERE DA UN'ASSOCIAZIONE FELINA ?

Dopo un attento esame da parte di un giudice felino verrà rilasciato un certificato di appartenenza ad una razza e, volendo, il gatto potrà anche essere iscritto al registro dell'associazione. I suoi figli avranno un certificato che ne attesterà la paternità certa e finalmente i suoi nipoti potranno avere un pedigree a tre generazioni.

MA ...  ESISTONO VARI TIPI DI PEDIGREE ?

Sì. Ciascuna associazione felina adotta un suo modello particolare. I pedigree delle associazioni più importanti vengono riconosciuti da tutte le altre, mentre non sempre i pedigree delle associazioni minori vengono riconosciuti dalle prime. Esistono poi pedigree a tre o più generazioni. Pedigree generici e pedigree limitativi.

 

MA ... CHE COS'E' UN PEDIGREE LIMITATIVO ?

E' il cosiddetto "pedigree NFB", cioè "pedigree not for breeding" , che significa "pedigree non per allevamento". Il gatto fornito di questo pedigree non può dare un pedigree ai suoi figli, né può partecipare alla carriera espositiva felina.

 

MA ... UN PEDIGREE NON LIMITATIVO E' AUTOMATICAMENTE UN PEDIGREE FOR BREEDING O FOR SHOW ?

No. Un pedigree senza limitazioni è un pedigree e basta. Il gatto fornito di questo pedigree può essere tenuto come gatto da compagnia, può essere fatto riprodurre e dare un pedigree ai suoi figli, può partecipare alla carriera espositiva felina. Ma il pedigree di per sé non costituisce una garanzia sugli ottimi successi nelle esposizioni, né sugli ottimi risultati come riproduttore i quali, non dimentichiamolo, dipendono anche molto dalla felice combinazione dei due partner. 

 

 

 

MA ...  COME MAI UN ALLEVATORE DECIDE DI FORNIRE UN GATTO DI UN PEDIGREE NFB ANZICHE' DI  UN  PEDIGREE NORMALE ?

I motivi possono essere vari.

1. Si vuole conservare l'esclusiva della linea di sangue.

2. Il gatto è sano, ma ha delle tare genetiche, che sarebbe meglio non trasmettere alla prole.

3. Il gatto appartiene ad una linea di sangue troppo diffusa nella zona.

4. L'allevatore cerca così di limitare la proliferazione di tanti piccoli nuovi allevamenti.

5. Il gatto è bellissimo, sanissimo, ma non corrisponde troppo al suo standard di razza.

6. Il gatto è addirittura migliore del padre e potrebbe superarlo nelle esposizioni feline.

7. Il gatto viene affidato ad una persona, che lo vuole tenere solo come gatto da compagnia e perciò vuole pagarlo un po' meno. E questo in realtà è il vero motivo nel 99% dei casi !

MA ... SE VOLESSI ACQUISTARE UN OTTIMO SOGGETTO DA ESPOSIZIONE, CHE PEDIGREE DOVREI RICHIEDERE ?

Il pedigree non c'entra niente. Si tratta di richiedere un'assicurazione aggiuntiva all'allevatore. La cosa migliore sarebbe che il cucciolo fosse già stato portato in mostra ed avesse ottenuto la qualifica di eccellente in due diverse esposizioni e con due diversi giudici. Anche questo tuttavia non può garantire che, crescendo, il cucciolo conservi la ottima conformità al suo standard di razza o che diventi Campione d'Europa.

 

MA ...  UN CUCCIOLO CHE SI SIA BEN QUALIFICATO NELLE ESPOSIZIONI VIENE A COSTARE DI PIU' ?

Ovviamente sì. Partecipare alle esposizioni feline comporta dei costi, che poi si ripercuotono sul prezzo di acquisto del micio stesso.

CUCCIOLI DISPONIBILI