Allevare Maine Coon:

una lucrosa attività oppure un hobby costoso ?

A prima vista sembrerebbe l'affare del secolo

Compro un bellissimo maschio e una bellissima femmina e qui non importa se spendo tanto; si tratta solo di una spesa iniziale. E poi aspetto che mi facciano i cuccioli. La cosa va avanti da sola.  Le  spese ? Cosa possono mangiare due gatti ! Alla fin dei conti non sono poi due tigri !

A chi fa calcoli di questo genere non si può altro che rispondere: " E allora che cosa aspetti ? Fatti furbo e mettiti anche tu ad allevare i Maine Coon. Vedrai che guadagni ! "

 

In realtà le cose sono molto diverse ed è assolutamente necessario che chi intraprende un allevamento possa contare su un reddito sicuro da cui attingere per garantire ai mici quotidianamente il cibo e le cure di cui necessitano.

 

Vogliamo elencare qui di seguito alla rinfusa alcune delle voci di spesa che incidono sul bilancio di un allevamento. Croccantini, scatolette, integratori, cibo fresco, medicine,antiparassitari, visite veterinarie, interventi chirurgici, costo dei locali, tinteggiatura, protezioni, mantenimento riproduttori in pensione o sterili o in osservazione, cuccioloni non ancora venduti, iscrizioni ad associazioni e spese per pedigrees e documenti vari, acquisto di stampa specializzata, partecipazione ad esposizioni, spese pubblicitarie, spazzole e pettinini vari, giochini, cuscini, copertine, grattatoi, trasportini  ecc. ecc.

 

 

Quanti iniziano tutti pieni di entusiasmo e poi dopo non molto restano delusi e smettono !

Riporto la frase di un'allevatrice tedesca: "Allevo Maine Coon da più di 20 anni e in questi 20 anni quante stelle ho visto sorgere e tramontare ! "

Se però, anziché essere allettati dai "facili guadagni", si parte con una sincera passione per il Maine Coon, questa attività può dare grandi soddisfazioni.

 

I  cuccioli delle foto ovviamente sono tutti   by Whiteforest !

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com