Gli antibiotici

Gli antibiotici sono stati una grande invenzione e permettono di debellare un sacco di malattie. L'allungamento della durata della vita si deve in buona parte a loro.

Gli antibiotici sono efficaci nella lotta ai batteri. Mentre nulla possono contro i virus. Per combattere i virus attualmente le uniche armi di cui disponiamo sono i vaccini e le difese naturali dell'organismo.

A volte capita pero' che il medico o il veterinario anche in presenza di malattie da virus prescriva una cura antibiotica. E questo presenta dei pro e dei contro. Il virus spesso danneggia i tessuti e li predispone all'insediamento di batteri; ecco perche' il dottore prescrive l'antibiotico, per stare sicuro al 100% che tutti gli agenti infettanti verranno eliminati. Pur sapendo pero' che i virus verranno debellati solo dopo che l'organismo avra' avuto il tempo e l'energia di approntare le necessarie difese. E pur sapendo che l'antibiotico riduce le capacita' di difesa dell'organismo.

E cosi' pero', di antibiotico in antibiotico, i batteri man mano vanno mutando e si producono generazioni sempre piu' resistenti.

Può capitare quindi che un individuo, avendo a lungo abusato di antibiotici, sia quando era strettamente necessario, sia quando non lo era, sia diventato portatore di una razza di batteri particolarmente robusti, che, se prendono il sopravvento, non si riescono più a debellare con alcun farmaco. E non e' un danno da poco. OK possiamo dire: chi e' causa del suo mal, pianga se stesso. O in altre parole, cavoli suoi. Eh no, invece. Perche' questi batteri particolarmente tosti si possono trasmettere anche ad altri individui, che non avevano fatto uso di antibiotici.

 Da qui si capisce che il danno ambientale procurato da questo mal comportamento è piuttosto grave, molto grave, anzi gravissimo.

Ora i medici più all'avanguardia si rendono conto del problema e prescrivono l'antibiotico solo se effettivamente indispensabile, cioe' limitandolo solo a quei casi in cui l'organismo non riesca a debellare da solo l'infezione. Mentre invece i medici poco informati continuano come se niente fosse a compilare ricette e ricette.

Il guaio poi è che i pazienti, non essendo consapevoli della grave situazione che si sta creando, pretendono la ricetta ad ogni costo e se ne vanno via paghi solo col foglietto in mano.

Si parla tanto di rispetto dell'ambiente, di salvaguardia della natura, ma poi all'atto pratico a volte noi mettiamo in atto inconsapevolmente dei comportamenti dannosissimi. Certo chi al minimo raffreddore se ne va bravo bravo in farmacia a comperare l'antibiotico non immagina certo di compiere un atto da delinquente, di trasformarsi da onesto cittadino in un bieco untore.

Per questo motivo e in base alla ormai lunga esperienza nel mio allevamento i vari farmaci li acquisto, li metto nel cassetto e sto a vedere. Se il micio risolve da solo, e' molto meglio, perche' il suo sistema immunitario ne risulta fortificato anziche' indebolito e non abbiamo contribuito a creare delle forme microbiche particolarmente resistenti. Se invece si vede che il micio proprio non ce la fa, allora ovviamente bisogna intervenire.

Sono consapevole, col mio comportamento, di ottenere il biasimo di chi invece pensa ancora che una buona pratica di allevamento consista nell'intervenire prontamente, sempre e comunque con la pillolina. Per fortuna però so di avere dalla mia parte gli allevatori più all'avanguardia.

ZIBALDONE               CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com