QUALI SONO LE DIFFERENZE PRINCIPALI

FRA UN MAINE COON E UN GATTO EUROPEO ?

Oltre all'aspetto fisico e a quello caratteriale, il Maine Coon si differenza dal più comunemente noto Gatto Europeo per la taglia grande e per lo sviluppo lento. E queste differenze portano a tutta una serie di equivoci e malintesi.

1. C'e' chi si aspetta che il suo cucciolino da adulto peserà almeno 20 kg.

2. Chi teme che sia pericoloso mettersi in casa un tale bestione.

3. Chi e' convinto di aver ricevuto un bidone da parte dell'allevatore, perché il micio all'età di un anno pesa solo 4 kg e mezzo e quindi pensa che non si tratti di un autentico Maine Coon. Senza sapere che il Maine Coon raggiunge la taglia definitiva non all'età di un anno, ma all'età di 5 anni.

Purtroppo alcuni allevatori si sentono " costretti " a somministrare cure ormonali ai cuccioli, per accelerarne la crescita e così soddisfare le aspettative di chi non conosce la razza.

4. Alcuni pensano che un tale animale abbia bisogno di grandi spazi e non si possa adattare a vivere in un piccolo appartamento.

5. Chi si vuole portare a casa il piccolino già all'età di due mesi, non sapendo che il Maine Coon a due mesi non e' ancora bene svezzato, perchè la sua crescita e' lenta.

6. Chi a 4 mesi il cucciolo non lo vuole più, perchè gli sembra già troppo grosso, quasi un Europeo adulto, mentre invece questa e' l'età minima consigliabile per prendere un piccolo Maine Coon.

7. Chi e' preoccupato, perché la sua femmina all'età di 7 mesi non ha ancora i calori. In genere un Maine Coon sia maschio che femmina inizia a montare o ha i calori non prima dei 15 mesi di età. Ma ci sono molte eccezioni sia in anticipo che in ritardo.

8. Chi teme che un Maine Coon, non appena diventa un po' grosso, non sia più capace di adattarsi alla nuova dimora, mentre questo micio anche da adulto e' ancora un gran bambinone, che ama giocare ed essere coccolato da tutti.

ZIBALDONE               CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com