+

MA QUANTO PESA ?!  MA QUANTO E' GRANDE ?!

 

Di tanto in tanto le riviste specializzate decidono di fare il servizio sul Maine Coon.

"E che cosa ci scriviamo ? " " Beh, le solite cose. Il gatto enorme, che proviene dalle foreste del Nord America, un paio di belle foto e il servizio e' già fatto. "

E così uno si fa l'idea che la caratteristica peculiare del Maine Coon sia la taglia enorme. Sì enorme, ma quanto ? Addirittura c'è chi, confondendo i kg con le libbre, parla di gatti da 20 kg.

E così c'è chi teme che sia pericoloso tenersi in casa un animale tanto grande, anche se, a dire il vero, la maggior parte dei cani che ci teniamo in casa e' più grande di un Maine Coon.

E c'e' anche chi, avendo comperato un cucciolo e vedendo che non sta raggiungendo un peso considerevole, sospetta di essere stato imbrogliato e che quel micio non sia un vero Maine Coon.

In realtà un Maine Coon maschio può pesare in media dai 5 ai 12 kg. Quei bei micioni grossoni e pelosoni che si vedono in foto, in genere sono i Maine Coon anziani e castrati. E quante volte, visitando il sito di un allevamento, capita di esclamare, di fronte ad uno splendido esemplare : "Ma perché l'hanno castrato, un micio così bello ! Mi sarebbe piaciuto acquistare un figlio di questo, non di quell'insipidino che stanno usando ora come stallone ".

Ma chi dice così non sa che un gatto che monta spreca molte energie e non riesce ad ingrassare, né a mettere su un sacco di pelo. E quel bell'esemplare della foto è diventato così solo dopo essere stato castrato.

Per quanto riguarda poi il ritmo di crescita, ciascuno ha il proprio. Ci sono gatti che intorno agli 8 mesi sono già belli grossi, mentre invece altri sono ancora dei cucciolini e continueranno a crescere lentamente fino a 4 o anche 5 anni.

Perciò la domanda: " Quanto deve pesare un Maine Coon a 8 mesi ? ". Non può avere una risposta precisa.

Per favorire un processo di crescita rapida, si potrebbero somministrare al gatto delle cure ormonali, ma perché mettere a repentaglio la salute del micio ? La via della Natura è sempre la migliore.

C'è chi, acquistando un cucciolo, si informa giustamente sulla taglia che hanno i suoi genitori. E ovviamente, se i genitori sono di taglia grande, è molto probabile che anche i figli ereditino questa caratteristica, ma non è sempre così. A volte capita che un genitore piuttosto piccolino produca dei gattoni enormi. Come ad esempio la nostra Ombretta, che e' carinissima, ma piccolina, ha prodotto la Rea Silvia, che e' una micia veramente enorme.

I pregi del Maine Coon vanno ben oltre la taglia enorme e un allevatore deve tener conto un po' di tutte le caratteristiche, che non si possono restringere solo alla taglia grande. C'e' la corrispondenza allo standard (occhi, orecchie, coda, struttura, pelo ecc. ecc.), c'e' la bellezza, lo sguardo, il carattere, l'assenza di tare genetiche, la robustezza fisica ...

Non è saggio selezionare principalmente in base alla taglia grande. E del resto chi veramente apprezza un Maine Coon sa che il micio non va valutato in base ai kg, come se fosse un porcellino da macello.

Nel nostro allevamento la selezione non viene fatta in base al peso, ma soprattutto in base alle doti di bellezza, carattere e robustezza fisica. Tuttavia fra i nostri riproduttori abbiamo sia soggetti di taglia media che altri di taglia gigante e quindi fra i nostri cucciolini si potrà trovare un po' di tutto. Come del resto si può vedere dalle foto e dalle lettere che ci mandano coloro che li hanno adottati, per farci vedere quanto i batuffolini di pelo, che avevano preso, siano cresciuti bene.

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com