+

LA  LETTIERA

Per  "lettiera " in italiano si intendono due cose : sia la vaschetta, sia la sabbietta. Vogliamo parlare di quest'ultima.

Esistono tantissimi tipi di lettiere. La meno costosa e' quella non agglomerante, che nel mio allevamento non ho mai usato anche se un'ottima veterinaria dice di preferire questa, perché, dato il basso costo, la rinnova spessissimo.

Molto usata e' la lettiera agglomerante. Ne esistono di vari tipi, di diversa granulometria. Questa lettiera contiene argilla e, quando il gatto fa pipì, forma una palla, che può essere facilmente asportata con una paletta, mentre tutto il resto della sabbia rimane pulito. Nel mio allevamento l'ho usata per molti anni; avevo anche trovato un discount, che ne vendeva di ottima qualità a prezzi molto bassi.

Ma poi c'e' stato l'episodio di " Sputino ".

Il micio aveva un altro nome, che non ricordo, mentre Sputino era solo il soprannome. Era un cucciolino, che ha cominciato ad avere diarrea e vomito. E non si capiva quale fosse la causa. Comunque il veterinario l'ha curato in base ai sintomi e il micio si e' ripreso bene. Poi e' stato affidato ad una signora, ma dopo poco tempo i sintomi sono ricominciati. Ipotesi su ipotesi; quando non si sa che pesci pigliare, si comincia a parlare di uno strano virus. Il micio, sottoposto alla stessa cura precedente, si e' rimesso bene. Ma poi di nuovo la ricaduta, finché non si e' capito quale ne fosse la causa: lo stupidino si mangiava la lettiera agglomerante. E, una volta sostituita questa col pellet di legno, il micio non ha avuto più disturbi.

A questo punto sono andata a cercare su internet, per vedere se qualcuno avesse fatto un'esperienza simile. E ho trovato diversi siti che trattavano questo argomento; il più importante di tutti un sito australiano molto ricco di testimonianze e di link. Quando il micio inghiotte la lettiera agglomerante, questa, essendo a base di argilla, a contatto con i liquidi interni si gonfia formando degli agglomerati durissimi. E possiamo immaginare quali danni può provocare nel tenero pancino del nostro cucciolo.

Ma c'e' dell'altro. E pulisci una lettiera e pulisci un'altra lettiera, alla fine l'allevatore si respira molta polvere, che senz'altro non gli fa bene. Non vogliamo qui addentrarci nel discorso delle malattie professionali. E i gatti, che sono a terra, che si recano direttamente nella lettiera, che grattano con la zampa, che si puliscono il mantello leccandosi, senz'altro di questa polvere se ne respirano e ne mangiano un bel po'. 

Ecco qui un articolo sull'argomento:

http://www.thelighthouseonline.com/articles/hornfeldt.html

A questo punto ho deciso di usare al posto della lettiera agglomerante il pellet di legno non solo per i cuccioli in svezzamento, ma per tutti.

Ho anche voluto sperimentare altri tipi di lettiera. Ad esempio la Yesterday News, costituita da palline di carta di giornale. Questa e'molto indicata nel post operatorio, in quanto assolutamente priva di polveri, però costa troppo.

Allora ho voluto provare a fare le striscioline di carta di giornale, come si vede nelle vetrine di certi negozi di animali. Con la macchinetta distruggi documenti se ne preparano molte in poco tempo, ma il risultato non e' stato buono per niente. Se la carta e' patinata, non assorbe la pipì; se e' assorbente, assorbe troppo poco e poi c'e' il rischio che l'inchiostro della stampa sia nocivo per i gatti.

Si potrebbe anche farsi dare dal falegname dei sacchi di segatura, ma questa e' troppo polverosa. Ci sono anche a basso costo i trucioli di legno, che però restano attaccati al pelo dell'animale e poi vanno a finire un po' dappertutto. Anche la lettiera ricavata dalle pannocchie di granoturco ho provato.

Ma insomma il pellet di legno e' risultato abbastanza buono e poi non troppo costoso, se anziché acquistarne un sacchetto come lettiera per gatti, se ne compera una certa quantità come combustibile da riscaldamento.

Poi sono comparse scritte del tipo : il nostro pellet non e' radioattivo. Uhm, e chi mi dice se il pellet che io ho comperato sia o no radioattivo ? Inoltre accanto alle malattie professionali da polvere di sabbia ho scoperto che esistono anche le malattie professionali da polvere di legno. E forse anche la polvere del pellet può essere dannosa per i gatti. Chi può dirlo ?

E perché addirittura non usare semplicemente delle vaschette vuote ? Mettendone in fila molte e pulendole spesso, ogni gatto viene ad avere a disposizione una vaschetta perfettamente pulita, disinfettata e non usata da nessun altro. Un po' di lavoro in più per l'allevatore, ma un bel vantaggio per i gatti.

Ed ecco spiegato il motivo per cui i miei gatti usano delle lettiere vuote. Alcuni addirittura mettono nella vaschetta solo le zampe posteriori.

I visitatori a volte se ne meravigliano e pensano che questa scelta sia dovuta ad una mia incompetenza, ignoranza o irresponsabilità nei confronti dei gatti. Mentre invece è vero esattamente il contrario.

ZIBALDONE               CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com