+

LA  LUDOTERAPIA

E' nella natura del gatto cacciare, vagabondare, esplorare, arrampicarsi sugli alberi, cercare dei nascondigli tutti suoi. Tutto questo è precluso ad un gatto che non abbia libero accesso all'esterno. D'altra parte le statistiche riportano che la vita media di un gatto di appartamento si aggira intorno ai 15 anni, mentre quella di un gatto libero è di circa 2 anni. Ragione per cui chi abbia a cuore il suo gatto cerchera' di proteggerlo tenendolo in casa o nel migliore dei casi allestendo un giardinetto protetto.

 Per l'arrampicamento si può rimediare mettendo a disposizione del micio un bell'albero da gatti, di cui in commercio si trova una vastissima scelta oppure, volendo, un esperto nel faidate può anche sbizzarrirsi a creare arrampichi, ponti, passerelle varie. Su internet si vede di tutto.

Per soddisfare l'istinto di caccia non c'e' niente di meglio del gioco. Il gioco serve anche a formare un legame fra gatto e padrone ed è particolarmente utile nel caso di gatti timidi, un po' chiusi in se stessi e con una scarsa autostima. La "preda" a cui dare la caccia non deve essere nè troppo grande, nè troppo piccola, nè troppo liscia, in modo che il micio riesca ad afferrarla con facilità. La sessione di gioco non deve essere interrotta troppo presto, altrimenti il micio la interpreta come un insuccesso. Una durata sui 15 minuti puo' essere gia' sufficiente. Alla fine del gioco il gatto deve poter afferrare la preda ed impossersarsene. Si tratta di un successo che lo rende più sicuro di sè e che gli permette di dimostrare al suo padrone quanto è stato bravo.

Per questo motivo il puntatore laser non è indicato, perchè si tratta di una preda che non si riesce a conquistare mai e quindi trasmette al gatto un senso di impotenza. Oltre al fatto che, se colpisce gli occhi del gatto, li può danneggiare. Il puntatore laser invece può essere utilmente impiegato, se si è nella necessità di recuperare un gatto che sia scappato ed impaurito, guidandolo a distanza e facendolo entrare, seguendo il puntino, in un certo luogo.

Non sempre il gatto mostra immediatamente interesse al gioco, quando il padrone gli mette davanti una preda in movimento, ma bisogna avere la pazienza di aspettare un po'. Il balzo sferrato per afferrare la preda è solo l'episodio finale di tutta una serie di eventi preparatori, che il micio pone in atto, per essere sicuro di non fallire.

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com