Ma  quanto mangia !

           

Ci siamo portati a casa il nostro piccolo Maine Coon e, tanto per farlo sentire subito a suo agio, gli proponiamo una merendina gustosa. E lui letteralmente la divora. Poi magari chiede il bis.

E così croccantino dopo croccantino, scatoletta dopo scatoletta ecc. ecc. il micio sembra insaziabile, tanto che cominciamo a preoccuparci.

Non sarà mica il caso di metterlo a dieta ?

NOOO ! 
 
Il Maine Coon nel primo anno di vita e' insaziabile, specialmente se è destinato a crescere molto. E non va assolutamente messo a dieta ! Altrimenti il suo fisico in crescita non può svilupparsi bene.
Ma quante volte al giorno deve mangiare ? Tutte le volte che vuole.

Conviene lasciargli sempre a disposizione dei croccantini di buona qualità e dell'acqua fresca e pulita.

Nei croccantini ci sono tutte le sostanze di cui necessita e non ha bisogno di altro, però, volendo, questi si possono integrare con delle scatolette per gatti (di ottima qualità), pastiglie appetitose, carne e pesce (cotti, altrimenti il micio può prendere i coccidi o la toxoplasmosi), tonno al naturale, formaggi, yogurth, latte di capra, verdure, piccole quantità di riso o pasta.

Conviene tuttavia introdurre i nuovi cibi gradatamente, uno alla volta, in piccole quantità, e controllare che non producano diarrea. E ricordare che il gatto è essenzialmente un carnivoro.

Però  (no panic ! ) in genere verso l'anno di età questo formidabile appetito si ridimensiona  e il micio cessa di essere il dilapidatore del patrimonio di famiglia.

 

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com