+

PERCHE' UN GATTO SPORCA FUORI DALLA LETTIERA

A parte il caso di un gatto, che si sia appena trasferito in una nuova casa e non abbia ancora avuto il tempo di ambientarsi, i motivi per cui un micio sporca fuori dalla lettiera possono essere tre. Mentre invece è da escludere la possibilità che il gatto lo faccia per dispetto, anche se a volte a noi sembra proprio così.

1. La lettiera non è gradita.

2. Il gatto è impaurito.

3. Il gatto vuole attirare l'attenzione su di sé.

1. La lettiera non è gradita. Potrebbe essere il tipo di sabbia per la consistenza o per l'odore oppure il tipo di vaschetta o la sua ubicazione. O infine una lettiera troppo sporca. Non tutti i gatti amano affondare i polpastrelli in una sabbia troppo ruvida. C'è chi preferisce una lettiera chiusa, perché  più riservata, e chi invece nella lettiera chiusa non ci vuole neppure entrare, magari perché a  volte questa può essere una specie di camera a gas. Alcuni gatti preferiscono una vaschetta completamente vuota. Piumino sta in bilico sulla cornice della lettiera, per evitare il contatto con la sabbia. Raffo usa una vaschetta vuota, dai bordi bassi e introduce solo le zampe posteriori. C'è chi preferisce servirsi del lavandino o del bidè.

Anche la posizione della lettiera è importante. Non dimentichiamo che un gatto non ha a disposizione tutti gli strumenti di cui dispone un uomo e quindi quei pochi che ha se li deve usare bene; uno di questi è la deposizione degli escrementi, cosa che per un gatto assume un'importanza ben più rilevante che per un uomo.

2. Il gatto è impaurito. Se il gatto non si sente sicuro nell'ambiente in cui si trova, cercherà di nascondersi, di non farsi individuare. E lui sa bene che in natura le tracce, gli escrementi, gli odori vengono ben captati dai predatori per stanare la preda. Perciò cercherà di deporre i suoi escrementi in un posto il più nascosto possibile.

3. Il gatto vuole attirare l'attenzione su di sé. Il gatto non può parlare, ma gradirebbe essere preso in considerazione per comunicarci qualcosa. Potrebbe essere un disturbo fisico, che ci chiede di risolvergli, oppure vuole più coccole o meno coccole o non gli piace l'odore di un oggetto nuovo che lo mette a disagio o è geloso del gattino nuovo o ... i motivi possono essere mille. Piumone ad esempio non aveva per niente gradito di essere stato portato a fare un giretto nel giardino condominiale. E come fare per farmelo capire ? Ha fatto un bell'escremento solido sul mazzo delle chiavi che tenevo su uno scaffale vicino all'ingresso. Non è stata una gradita sorpresa, però ho apprezzato l'intelligenza del micio.

Mettiamoci nei panni di un gatto, che vive in casa con noi, che dipende in tutto da noi, che non può parlare, che constata quotidianamente che noi non comprendiamo il "gattese". Dovrà pure inventarsi qualcosa per comunicare. I vari miagolii per noi sono tutti uguali, le sue gestualità non le comprendiamo, i suoi sguardi densi di significato per noi non significano proprio niente. L'unica cosa a cui dedichiamo attenzione è la sua lettiera e allora non gli resta che giocarsi bene questo strumento.

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com