+

La disavventura dei pidocchi

Anni fa, finito il pranzo, prendo un attimo sulle ginocchia una delle mie figliole per coccolarla un po' e lo sguardo distrattamente si posa sui suoi capelli. C'č un animaletto che gira, penso che si tratti di un acaro della vegetazione, ma poi un altro, un altro ... i pidocchi non li avevo mai visti, ma in breve mi sono resa conto che la bella testolina bionda era completamente invasa dai pidocchi. Orrore ! Disperazione ! Schifo ! E io ? Chissa'. Forse li avevo anch'io. E proprio quel pomeriggio dovevo recarmi ad un collegio dei docenti (facevo l'insegnante). Che fare ? Andare come se niente fosse e rischiare che un animaletto saltasse dalla mia testa su quella di un collega ? Oppure stare a casa rischiando sanzioni ?

Telefono al preside, il quale con voce nasale da' una risposta sibillina: " Lei faccia come ritiene piu' opportuno e poi io prendero' i provvedimenti del caso".

Telefono al provveditorato "No! Per carita' stia a casa e si curi ! Non diffonda l'infezione !"

Che fare ? Alla fine ho deciso di andare lo stesso al collegio dei docenti, standomene pero' seduta un po' lontana dai colleghi. Poi, appena tornata a casa, con le figliole siamo subito andate dalla parrucchiera piu' vicina a farci tagliare i capelli corti corti.

Pių tardi telefono a mia cugina, pure insegnante, che aveva un paio di figlioli giusto un po' piu' grandi dei miei. Le racconto tutta la mia disperazione per la disgrazia che mi č capitata. E le chiedo qualche consiglio su come uscirne fuori.

Si e' fatta una bella risata. "Vai in farmacia, prendi uno shampoo specifico, vi lavate la testa e il problema e' risolto. E non si perde neppure un giorno di scuola.

Ohhh ! Diciamo pure che mi ero persa in un bicchiere d'acqua ed avevo fatto una tragedia per niente.

E lo stesso capita con chi prende un micetto senza avere esperienza. I soliti problemini tipici dei gattini a volte vengono ingigantiti e considerati come enormi catastrofi. Ecco perche' e' bene che l'allevatore e chi prende il micio si conoscano direttamente. Un allevatore, dopo che in tanti anni gli sono passati fra le mani centinaia di micetti, diciamo che "ne sa una piu' del diavolo" e i suoi consigli non vanno disattesi.  

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com