WHITEFOREST    MAINE COON

 dal 1995

_______________________________________________________________________________________________________________

I  VARI  TIPI  DI  ALLEVAMENTO

 

Un allevamento di gatti differisce da un allevamento di cani, come pure da uno di polli o di bovini.

Ciascun animale ha le proprie peculiarità e va trattato in maniera adatta.

E' stato istituito alcuni anni fa un corso di laurea breve che conferisce il titolo di Tecnico della Produzione Animale. Cioè una figura in grado di occuparsi degli allevamenti di animali, ma, si badi bene, in particolare di animali da carne : bovini, suini, polli ecc. Cioè animali destinati al macello, che debbono conservarsi in buona salute fino al momento della macellazione e basta.

Per raggiungere questo scopo, l'allevamento andrà strutturato in un certo modo., soprattutto badando ad un certo tipo di norme igieniche: lontano dall'abitato, con stalle sufficientemente arieggiate e facili da pulire e con uno spazio adeguato per ogni animale.

Completamente diverso invece è il caso degli animali da compagnia. Questi debbono possibilmente campare a lungo e quindi non possono essere aggrediti con cure troppo pesanti, debbono crescere non nelle stalle, ma a stretto contatto con l'uomo, visto che saranno destinati a passare la loro vita in un salotto.

Ma purtroppo la materia "come progettare un allevamento di animali da compagnia" non figura fra quelle del corso di laurea in Tecnica della Produzione Animale. E può anche capitare che un diplomato in questa disciplina compili un regolamento provinciale su come deve essere un allevamento di cani o di gatti, copiandolo pari pari da quello studiato per le mucche e semplicemente sostituendo il termine "mucche" con  "cani " o "gatti ".

Ovviamente facendo la figura di un bel SOMARO ! Tanto per restare in tema di animali.

Non ci credete ? Se avete voglia, andate a cercare il regolamento per Bologna e provincia !

 

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com