+

Quell'ignorante di veterinario !

 

A volte su internet si leggono frasi, anzi addirittura improperi rivolti a questo o quel veterinario, che non ha beccato la diagnosi o la cura. " Incompetente, ignorante, incosciente, da denuncia !"

Ora è pur vero che, come avviene in tutti i campi, ci sarà il veterinario più o meno bravo; è logico. Però chi lancia accuse così facilmente si è fermato un momento a meditare in quali condizioni si trova a lavorare un veterinario ?

1. Nel caso della medicina il medico si occupa di un solo animale, l'uomo. Il veterinario invece deve riuscire a curare dal bue al canarino.

2. In medicina ci sono varie specializzazioni : la chirurgia della mano, la dermatologia, la pediatria, l'otorinolaringoiatria, la radiologia ecc. ecc. Il veterinario invece deve fare tutto, dalla chirurgia all'oculistica, perfino il dietologo e lo psichiatra.

3. Il medico ha a disposizione i fondi del servizio sanitario nazionale, per cui può permettersi di fare tutte le indagini necessarie, il veterinario no. Il veterinario non può far spendere al cliente cifre esorbitanti e quindi deve prenderci un po' a caso, perfino quando opera non può fare tutti i test preoperatori e quindi deve affidarsi a qualche santo protettore e sperare che vada tutto bene.

4. L'animale non parla e quindi non è in grado di spiegare quale sia il suo disagio.

5. L'animale è un paziente difficile, perché  morde, graffia, scalcia, fugge terrorizzato travolgendo tutto quanto si trova al suo passaggio. Si lecca le ferite infettandole, si strappa via le protesi. Non rispetta le norme igieniche.

6. Arriva in ambulatorio un animale con la diarrea; è incredibile il numero di possibili cause di una diarrea, su internet da qualche parte c'era un elenco: impressionante ! Non è per niente facile così di botto beccare quale sia la causa giusta.

La maggior parte dei veterinari che ho conosciuto da quando allevo i Maine Coon svolge il proprio lavoro con tanta passione, tanta dedizione, tanto amore per gli animali, altro che  incompetenti e incoscienti !

Perciò per favore stiamo attenti prima di dare giudizi affrettati. Se non altro per non fare la figura di essere delle belle ochette.

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com