Il  virus  del  Maine Coon

Fra le varie zoonosi  (malattie che gli animali possono trasmettere all'uomo)merita particolare attenzione il virus del Maine Coon.

Si tratta di un virus particolarmente insidioso, perchè può colpire all'istante, come la zanzara tigre. Basta una visita ad un'esposizione felina o anche solo la foto su un giornale e ... zac ! si può rimanere infettati.

Quali sono i sintomi della malattia ?

Nel primo stadio il paziente colpito non si dà pace finché non è riuscito a portarsi a casa almeno un esemplare della razza.

Ma la cosa non finisce qui.

Il contatto quotidiano con questa meraviglia di micio, con la sua bellezza, con le sue affettuosità, con le sue trovate fa sì che il paziente resti sempre più invischiato nella Maine Coon -mania.

Una volta infettato, il soggetto rimane portatore a vita.

Non esiste alcuna terapia e a tutt'oggi nessuna casa farmaceutica ha prodotto un vaccino efficace.

Fortunatamente non si tratta di un morbo letale, anzi il paziente riesce a condurre uno standard di vita piuttosto soddisfacente.

La forma più grave è quella del collezionismo, che però si osserva solo in un numero limitato di soggetti.

Inizialmente si ha il collezionismo esterno.

Il paziente compera riviste specializzate, si reca a tutte le esposizioni feline, visita allevamenti e siti internet, comincia a puntare su questo o quel soggetto, vuole assolutamente procurarsi un esemplare di una data linea, di quel tale punto di colore, figlio del campione tal dei tali, con quel particolare sguardo ...

Acquistato un certo numero di gatti, poi il soggetto sembra placarsi, ma  ... ora subentra la seconda fase del collezionismo.

Tutti questi mici di linee e tipologie diverse daranno vita a tanti bei micini, anche loro variopinti e diversi fra loro e tutti molto interessanti.

Ed è qui che scatta il collezionismo interno.

"Questo lo tengo. Questo non lo posso dar via. Quest'altro ha un tale punto di colore ! Questo è troppo bello ! Questo ... questo... questo ... ! "

 

ZIBALDONE                            CUCCIOLI DISPONIBILI

Cell. 347- 4370538 (Poste mobile)   e    366-2085466 (TIM)

forestabianca@gmail.com